DEAD MEMORY  "Awake"
   (2023 )

“Awake” è il nuovo lavoro in studio dei tedeschi Dead Memory, band attiva da qualche anno e con due full length alle spalle.

Il quartetto è tornato a novembre del 2022 con un EP di cinque brani nei quali confluiscono spunti hard and heavy mai troppo ancorati alla tradizione aurea del genere.

Si parte con “Dance in Flames” e i suoi riff pesanti, filtrati da qualche traccia di melodia ad accompagnare i ritornelli. Sul piano compositivo, il brano riesce a incarnare perfettamente l’urgenza di cercare di attualizzare il sound, elaborandone una versione originale in cui i cambi di ritmo conferiscono ulteriore imprevedibilità.

“Light Up” segue ed è il momento più catchy del lotto, ma non scade nella banalità, mentre “Ghost Town” scorre rapida ed è sorretta da un basso imponente, con un groove al servizio delle deflagrazioni del ritornello. “Fighter” è una sintesi particolarmente efficace di melodia e tecnica, con un passo sostenuto e un chorus dal gusto epico, anticipando la conclusiva “Renegade”, il pezzo più “retrò” del lotto, segnato da un ritmo incalzante e da ottime trame chitarristiche.

Nonostante la sua brevità, “Awake” regala buone sensazioni: i Dead Memory sono riusciti a definire una proposta fresca, che in sede live potrà trovare ulteriore linfa e che nell’ottica di eventuali futuri full length potrà ulteriormente crescere. (Piergiuseppe Lippolis)