NEK  "5030"
   (2023 )

Mettiamola cosi: nel 2022 Filippo Neviani in arte Nek ha motivi straordinari per cui festeggiare facendo magari, discograficamente parlando, ancora il botto: sono infatti due, nell'anno appena trascorso, i traguardi importanti raggiunti dal cantante e musicista di Sassuolo.

Il primo consiste nel compimento dei suoi primi 50 anni di età, il secondo nel raggiungimento dei suoi primi 30 anni di onorata carriera. Il festeggiamento avviene nel modo più naturale per un artista della sua fama: "5030", appunto, è una raccolta che celebra i maggiori successi dell’artista emiliano riarrangiati per l’occasione.

Dieci i brani antologizzati per circa quaranta minuti di ascolto musicale complessivo (questa, nei dettagli, la tracklist completa del CD: ''La teoria del caos''/''Fatti avanti amore''/''Lascia che io sia''/''Almeno stavolta''/''Se io non avessi te''/''Sei grande''/''Laura non c’è''/''Dimmi cos’è''/''Cuori in tempesta''/''Money Honey''): il brano in apertura, "La Teoria del Caos", è anche il nuovo singolo di Nek; ad esso fa seguito una collezione dei brani più conosciuti dagli aficionados.

Tre di essi, peraltro, vedono la partecipazione di amici e colleghi del nostro: "Fatti avanti amore" (feat. Jovanotti), "Dimmi cos'è" (feat. Francesco Renga), "Cuori in tempesta" (feat. Giuliano Sangiorgi). "5030", apprendiamo, è disponibile in formato digitale, CD e Vinile numerato e colorato giallo trasparente. Canzoni pulite e contenuti intimi che, per lo più, raccontano dei sentimenti umani, quelle di "5030", che invitano il pubblico e la schiera dei seguaci a riascoltare la musica che ha scandito una carriera nel corso della quale Nek ha venduto in tutto il mondo milioni di dischi.

D'altra parte sono ben conosciuti i caratteri della musica dell'artista emiliano: è pop leggero, patinato, quello di Nek, è in definitiva mera musica d'evasione che a volte può tendere pericolosamente al superfluo, mantenendo però una sua valenza. (Giovanni Graziano Manca)