BAOBAB ROMEO  "Frames"
   (2022 )

I Baobab Romeo sono un trio mantovano nato nel 2013 grazie all’incontro fra Mattia Bresciani (voce), Davide Bianchera (basso, sintetizzatori) e Sebastiano Confetta (chitarra, sintetizzatori, mixaggio).

La band è tornata al tramonto della primavera di quest’anno con “Frames”, un EP che arriva a quattro anni dal primo (e unico) full length realizzato dal trio.

Con questo nuovo lavoro, i Baobab Romeo proseguono un lavoro di ricerca che, muovendo dalle consuete basi (indie) rock ed elettroniche, si apre anche a più sofisticati ricami soul e jazz, senza disdegnare concessioni melodiche che avvicinano il prodotto finale al pop, senza snaturarlo né renderlo eccessivamente radiofonico.

“Frames” è inaugurato dalle note profonde e avvolgenti di “Mountain”, con una coda elettrica e acidula, e prosegue con “Horizon”, il cui percorso, nettamente meno lineare, mette in mostra l’anima più sperimentale del trio lombardo. “Black” è la virata verso un soul-jazz allucinato e a tinte fosche, prima delle architetture più luminose e in qualche modo rassicuranti di “Earth”.

Con “Frames”, i Baobab Romeo scelgono sentieri meno battuti e più impervi, ma imprimono un marchio importante a una proposta che si fa, oggi, più personale che mai. Il sound, meno rock e più contaminato che in passato, dà la sensazione di possedere un respiro internazionale e di poter rappresentare la direzione giusta per un importante salto di qualità. (Piergiuseppe Lippolis)