FLORIANA FOTI  "Seven colors"
   (2022 )

C'è tutta la Sicilia del calore e del colore nel primo album di Floriana Foti. La dinamica cantautrice, compositrice e insegnante catanese esordisce con "Seven Colors", che, come la stessa artista ha voluto subito sottolineare, "è un disco che ruota attorno alla nostalgia, al ricordo, al calore".

Dentro questo lavoro, che è stato ideato nel periodo della pandemia ma che è germogliato a fine scorso anno, si avverte viva la presenza della polivalenza di generi musicali della Foti: il mediterranean style, la music world, il jazz ma anche il folk. Uno spaziare arioso pregnato di introspezione, perché i sette colori valgono per una intera settimana, entrano segni distintivi di una anima romantica e sognante. E producono un quadro dipinto che ha dentro svariate formazioni di colore.

Colpisce di "Seven Colors" il tema ricorrente del ricordo più caro, in Floriana Foti è quello della adorata nonna paterna, che aveva spinto alla musica, ed al jazz in particolare; ''Seven Colors of the Rainbow'' riprende lo schema jazzistico raffinato con il tappeto di pianoforte (quello del geniale Tony Hoyting) che accompagna con vellutati slanci e dolci pause tutto il brano. Lo domina quella reminiscenza dentro l'anima, un nome: quello di Marion.

Il successivo dei nove brani che costituiscono il disco è "Cu ti lu dissi", dentro cui il contributo del contrabbasso di Andrea Caruso e della batteria gentile di Quique Ramirez raggiunge vette di assoluta rilevanza. Floriana Foti attinge dalla grande tradizione poetica siciliana per questa ballad tutta amore, sottigliezza, ironia, gioia e dolore. "Ciatu di lu me cori, l'amuri miu si tu". La ricerca dentro la vivacità appunto multicolore della poesia di Trinacria proseguirà con ''Marzapaneddu'', rielaborazione di una poesia di Matilde Politi in cui si coglie vivissima la originalità dell'artista, il cui soglio più elevato è dentro "Spunta lu suli", vera e propria pennellata di lirica, musicalità, forte personalità.

Il colore diviene pastoso nella suggestiva "If You Stayed with Me", ballad ancora dedicata alla nonna, che regala uno spirito evocativo unico e ricchissimo di un toccante affetto. Una composizione che contiene tutto il calore possibile: dalla profondità del piano all'invocante ricordo delle passate stagioni, ad un desiderio unico, incancellabile, quello della memoria. "I'm still in your Love", recita Floriana: amore, poesia, che saranno vicine in ogni attimo della vita.

Il primo album della Foti risulta un quadro di sensazioni d'animo mutevoli, profonde, dall'altissimo slancio, dove l'emotività diviene musica e viceversa: e dove la nostalgia sfida tutto senza confini, grazie ad una voce armoniosa, vellutata, splendida, capace di produrre sfumature che sono tutte intense emozioni. (Leo Cotugno)