ALBERTO MONS  "Hanno tutti ragione"
   (2022 )

Alberto Mons, all’anagrafe Alberto Montagnani, è un chitarrista fingerstyle, compositore, cantautore, armonicista e one man band toscano.

Alla fine del 2021, l’artista è tornato con “Hanno tutti ragione”, album che arriva dopo una fase segnata da collaborazioni illustri e diverse partecipazioni a popolari trasmissioni televisive.

“Hanno tutti ragione” è il terzo album della sua attività discografica: trentotto minuti di musica, scanditi da nove episodi dall’afflato cantautoriale classico. In questo senso, Alberto Mons guarda più alla tradizione aurea del genere italiano che ai suoi sviluppi più moderni, anche in virtù del desiderio di concedere, inevitabilmente, un ruolo centrale alla sua chitarra e ad arrangiamenti puliti e limpidi, ottenuti con un grado di ricercatezza decisamente adatto al contesto.

Un senso di leggerezza permea il disco dall’alba al tramonto, ma la sostanza è quella di un lavoro scritto e suonato benissimo, con brani sempre a fuoco: a voler essere severi, si potrebbe imputare ad Alberto Mons di aver insistito su soluzioni vagamente simili fra loro, senza correre grossi rischi. Tuttavia, su un minutaggio contenuto com’è quello di “Hanno ragione tutti”, questo aspetto non intacca minimamente il valore complessivo del lavoro.

Alberto Mons si conferma un artista di grande spessore con un lavoro cantautoriale solido nella sua semplicità. (Piergiuseppe Lippolis)