EUGENE CHADBOURNE & QUENTIN ROLLET  "Recorded yesterday and on sale today"
   (2022 )

Eugene Chadbourne è un chitarrista e suonatore di banjo statunitense, molto attivo in ambito jazz e country e protagonista di moltissime collaborazioni nel corso della sua carriera artistica. Quentin Rollet è invece un sassofonista e produttore francese, sin dai primi anni di attività grande appassionato di musica improvvisata.

Il duo ha da poco pubblicato, su etichetta reQords, la registrazione di una sessione risalente alla terza edizione del Mo-Fo Antifolk Festival a Main d’Oeuvres, Saint-Ouen, in Francia, che è anche stata la prima occasione che i due hanno avuto per suonare insieme, nonostante un primo incontro datato diversi anni prima. Il tutto risale al 2002: ai tempi, la scelta fu quella di realizzare solamente dieci copie fisiche, mentre oggi, in maniera quasi casuale, grazie a un ritrovamento su un vecchio hard disk da parte di Quentin Rollet, i cinque brani rivedono la luce.

In quell'occasione Eugene Chadbourne suonava il bano a cinque corde, mentre Quentin Rollet il sassofono alto. Le pulsioni naturali verso lo sperimentalismo e l’improvvisazione emergono già durante “All These People”, mentre qualche traccia più melodica compare nei successivi brani.

Il suono è quasi sempre scheletrico, impreziosito a volte da crescendo e da virtuosismi che si intrecciano tra loro e producono un effetto a tratti anche lisergico. L'approccio è viscerale e non mira alla ricerca di ricami di sorta, ma punta a esprimere la tecnica dei musicisti e le potenzialità dello strumento.

L’album rimane una vera e propria chicca per appassionati del genere, oggi finalmente a disposizione di tutti. (Piergiuseppe Lippolis)