MOVIETONE  "Peel sessions 1994-1997"
   (2022 )

I Movietone sono stati una band attiva nella fortunata scena di Bristol durante gli anni Novanta.

La formazione comprendeva musicisti dai Flying Saucer Attack, dai Third Eye Foundation e dai Crescent ed era capitanata da Kate Wright.

Oltre a quattro dischi, pubblicati tra il 1995 e il 2003, la band aveva registrato anche tre John Peel Session, con la prima datata 1994, a poche settimane dalla pubblicazione del singolo di debutto.

Queste registrazioni sono state ufficialmente pubblicate soltanto nel 2022 (dalla Textile Records), dopo essere rimaste inascoltate da chiunque non avesse partecipato alla diretta, e comprendono undici brani: quattro nella prima e nella seconda, tre nella terza, nella quale figura anche Matt Elliott, che curiosamente aveva già lasciato la band.

Tre dei primi quattro sarebbero poi stati inclusi all’interno del primo disco, fra cui troviamo lo straordinario crescendo post rock di “Mono Valley” e lo slowcore minimale di “Darkness Blue Glow”. Nella seconda, le stesse pulsioni trovano espressione in “Blank Like Snow” e nella lunga cavalcata di “Summer”, poi diventati episodi di “Day and Night”, mentre la terza sessione, risalente al 1997, è quella in cui trovano spazio alcune delle produzioni migliori dei Movietone: in particolare, quella “The Blossom Filled Streets” che avrebbe poi dato il nome all’ottimo disco del 2000.

“Peel Sessions 1994-1997” è una bella occasione per riscoprire chicche di repertorio e classici dei Movietone, una band che, seppur in un intervallo di tempo un po’ breve, ha consegnato alla storia lavori meritevoli di più attenzione rispetto a quanta ne abbiano ricevuta. (Piergiuseppe Lippolis)