LISA ULLÉN & ANNA HÖGBERG  "Step up a second (ensemble)"
   (2022 )

Lisa Ullén è una pianista originaria di Seul, in Corea, ma cresciuta in Svezia e di stanza a Stoccolma, della cui scena musicale in ambito jazz e improvvisazione, oggi, rappresenta una delle interpreti più influenti. Anna Högberg è una sassofonista svedese, anch’ella affermatasi come figura autorevole nel paese scandinavo.

Le due hanno collaborato per “Step Up a Second (Ensemble)”, una composizione unica (uscita per Plugged Records Disorder) per un ensemble di undici musicisti, fra cui, naturalmente, c’erano anche loro.

Nei trentatré minuti di “Step Up a Second!”, Lisa Ullén e Anna Högberg sono riuscite a dar vita a una struttura musicale che concede ai singoli artisti lo spazio per esprimere la propria personalità e la propria tecnica: in questo modo, gli strumenti sono sempre riconoscibili, nonostante si tratti di una composizione fluida e lentamente cangiante, che rincorre una chiara idea di organicità.

A stagliarsi sullo sfondo sono i ricami di piano e harmonium di Lisa Ullén, il sax di Anna Högberg e la batteria di Anna Lund, mentre in primo piano gli altri otto musicisti aggiungono colore a un’atmosfera jazz simil-carnevalesca, che poco prima della metà del suo percorso si scioglie lentamente e spiana la strada a una parentesi più intimista, prima di un’evoluzione in un finale decisamente minimalista.

“Step Up a Second (Ensemble)” è l’espressione di un fortunato sodalizio artistico e della bravura dei musicisti coinvolti: un lavoro che farà felici i fedelissimi del jazz. (Piergiuseppe Lippolis)