LUCA MANNUTZA 4TET "The uneven Shorter"
(2022 )
“The Uneven Shorter” è il nuovo album di Luca Mannutza, pianista cagliaritano e figura di riferimento per la scena jazz nostrana.
Pubblicata al tramonto dello scorso anno, per questa nuova fatica discografica Mannutza è affiancato da Daniele Sorrentino al contrabbasso, da Paolo Recchia al sax e da Lorenzo Tucci alla batteria, in un lavoro di riproposizione di alcuni storici brani di Wayne Shorter, celebre sassofonista e compositore statunitense, del periodo compreso tra il 1964 e il 1967, in alcune circostanze ripresi dai lavori di Miles Davis.
Quella del quartetto è un’operazione non semplice, data la difficoltà e l’importanza dei brani scelti, che in tutto sono dieci e sono condensati in un’ora, ma che convince sempre più col passare dei minuti: per quanto la responsabilità probabilmente maggiore ricadesse sulle spalle di Paolo Recchia, vista l’impossibilità di evitare paragoni con Shorter, il sassofonista ha superato brillantemente la prova e lo stesso dicasi per Mannutza, Sorrentino e Tucci.
Si avverte, praticamente per ogni brano, il desiderio di rivisitare senza copiare pedissequamente, di aggiungere elementi personali e improvvisazioni. Sebbene all’inizio l’effetto possa essere leggermente straniante, specialmente per chiunque abbia familiarità con la produzione di Wayne Shorter, vista la ricerca di strutture ritmiche “uneven”, e cioè “irregolari”, “The Uneven Shorter” racconta lo spessore dei musicisti coinvolti non soltanto sul piano tecnico, ma anche in termini compositivi. (Piergiuseppe Lippolis)