LUCA FALOMI, ALESSANDRO TURCHET & MAX TRABUCCO  "Naviganti e sognatori"
   (2021 )

“Naviganti e sognatori” è il nuovo album del trio formato da Luca Falomi, chitarrista genovese, Alessandro Turchet, bassista friulano, e da Max Trabucco, percussionista veneziano.

Il loro progetto, impreziosito dalla collaborazione con Daniele Di Bonaventura, che in tre brani ha suonato il bandoneon, intende raccontare un intreccio di storie che hanno in comune il fatto di essere ambientate sulle varie sponde dei mari italiani del nord e che sembrano, per questa ragione, in qualche modo indissolubilmente legate.

Immerso in un’atmosfera jazzata, “Naviganti e sognatori”, nel suo percorso, è arricchito da qualche ricamo popolare che racconta la tradizione di alcuni luoghi nelle nove composizioni, alcune originali e altre riletture di alcuni classici della musica ligure, veneta, friulana e napoletana, che si esauriscono in poco meno di cinquanta minuti.

Il moto è perpetuo, ma fra i brani non ci sono punti di rottura netti, quasi a voler preservare un’idea di continuità che effettivamente rimane riconoscibile per tutta la durata dell’album: un viaggio onirico, com’è stato descritto dai tre musicisti, che si apre con “Terra e mare” e si chiude con “Voi che son dos stelis” senza mai perdere un grammo della sua grazia.

Le melodie e gli arrangiamenti conservano la loro straordinaria eleganza, descrivendo, oltre alla bellezza e alla storia dei luoghi evocati, anche la classe dei protagonisti di questo lavoro. (Piergiuseppe Lippolis)