RANDOM ORCHESTRA "Membrane"
(2021 )
I Random Orchestra sono una formazione audiovisiva recentemente fondata dal media artist Xavier Hirsch e dal produttore musicale Oliver Gehrmann.
A giugno di quest’anno, i due hanno debuttato con “Membrane”, un lavoro di poco più di mezz’ora uscito per Teleskop Records che, in otto episodi, cerca di esplorare il confine tra natura e artificio, attraversando un ampio spettro di sonorità afferenti al macrocosmo dell’elettronica, ma ricchissime di spunti già a partire da “Inhale” e dal suo climax vorticoso, scandito da un percuotere estremamente fitto.
“Atria” scivola più leggera e apparentemente meno complessa, ma sul suo tessuto sonoro si staglia la delicatissima voce di Giugiu. “Still” ingrana a velocità ridotta, ma diventa incredibilmente ipnotica circa a metà percorso. Più cadenzato e ragionato è l’incedere di “Decay”, anticipando il suono prima liquido e poi scorbutico di “Cortex”, quindi quello stratificato e timidamente malinconico di “Replicate”.
Al termine di “Membrane” sono stipati “Circles”, il cui titolo sembra un po’ restituire l’idea del moto del brano, ed “Exhale”, l’espirazione, la tappa finale di un viaggio affrontato col fiato sospeso. Con “Membrane”, i Random Orchestra confezionano un debutto importante, che si rivela ricco di contenuti e molto ispirato, pressoché senza alcun tipo di passaggio a vuoto che infici il giudizio complessivo. (Piergiuseppe Lippolis)