MAURIZIO CHI  "D'amuri e raggia"
   (2021 )

“D’amuri e raggia” (“D’amore e rabbia”) è il nuovo album del cantautore catanese Maurizio Chisari, in arte Maurizio Chi. Il nuovo lavoro, scritto e prodotto in Australia, dove l’artista vive e produce la sua musica da un paio d’anni, si rivela subito molto introspettivo, pur parlando di qualcosa che, in realtà, accomuna qualsiasi essere umano.

I brani in “D’amuri e raggia” sono otto e passano attraverso la collaborazione con alcuni musicisti australiani e l’ingegnere del suono Andrew Beck, grazie ai quali è stato anche possibile superare il tradizionale impianto folk, pur senza ricorrere all’elettronica. La scelta del dialetto siciliano, in tal senso, non va vista come figlia del desiderio di rimanere ancorato al passato, ma, al contrario, di inserire questo tipo di linguaggio all’interno di una proposta dinamica e moderna.

In questo senso, l’esperimento è perfettamente riuscito: il disco mostra una certa freschezza per tutta la sua durata e gli otto brani, mai troppo simili tra loro, appaiono tutti a fuoco, con alcuni momenti particolarmente positivi che coincidono con “Cù l’avventu di l’astati”, “Ammenzu l’Africa” e “Allazzarimi i scarpi”.

Il processo di evoluzione e di crescita artistica prosegue spedito per Maurizio Chi, che con “D’amuri e raggia” tramuta in realtà una serie di idee e spunti di particolare interesse. (Piergiuseppe Lippolis)