BF PROJECT "Smoothly"
(2021 )
“Smoothly” è il nuovo album firmato BF Project, formazione nata dal sodalizio artistico fra Alberto Fichera (sassofonista e clarinettista) e Luca Barbato (batterista), con la collaborazione di Nicola Tariello (tromba), Salvo Finocchiaro (Fender Rhodes e sintetizzatore), dei bassisti Mario Guarini, Giacomo Patti e Salvo Barbato che hanno partecipato ad alcuni pezzi del lotto, Carmelo Venuto (contrabbasso), Daniele Leucci (percussioni) e Seby Burgio, tra i più talentuosi pianisti jazz del nuovo corso, ma anche organista e autore di tutti gli arrangiamenti delle dieci composizioni originali dell’album.
Il genere di riferimento di "Smoothly", come evocato dal titolo, è uno smooth jazz caratterizzato da sonorità piuttosto calde e limpide e da una certa bontà d’umore. Qua e là compaiono anche tracce di funky, groove e coloriture latin, che articolano maggiormente una proposta comunque già solida, anche in virtù della tecnica dei musicisti coinvolti. La titletrack, pubblicata anche come singolo, incarna perfettamente lo spirito di un album che non conosce momenti d’affanno nel corso dei suoi oltre tre quarti d’ora di durata.
Tra i momenti più brillanti è doveroso menzionare “Summer Funky” che, nomen omen, rappresenta la più chiara e netta virata in direzione funky dell’intero album, ma anche il fascino esotico di “Lat-In Soul” e la travolgente “Pareo”. “Smoothly” è un lavoro che scalderà i cuori di tanti appassionati di jazz nostrano, ma ha il potenziale per oltrepassare i confini grazie al suo respiro internazionale. (Piergiuseppe Lippolis)