LA MACCHINA DI VON NEUMANN "Formalismi"
(2019 )
Combo della Brianza che pubblica il nuovo lavoro dal titolo "Formalismi", La Macchina Di Von Neumann (questo il nome della band) si forma nel 2014 e conta all'attivo due Ep auto prodotti, uno nel 2014 ("S.T.") e "Buona Musica!", nel 2015.
Il 2017 sarà l'anno in cui getterà le basi per la realizzazione di "Formalismi" che vedrà la luce solo nell'Ottobre del 2018.
Otto brani dalle sonorità intense e ricercate che scatenano vibrazioni positive, complice anche una struttura musicale grintosa e originale.
Si passa da momenti concitati ed aggressivi per piombare in riff più cadenzati, melodici, conferendo così al disco un dinamismo più unico che raro, complici anche gli improvvisi cambi di tempo che denotano la notevole padronanza strumentale dei singoli musicisti.
Trentacinque minuti di musica strumentale che non annoiano, anzi accendono la passione per l'ascolto di un album commercialmente non convenzionale, dove le metriche vengono pressoché fatte saltare in aria a discapito di una struttura più articolata ma dalle linee vincenti.
Un album corposo, con brani energici come "Arturo", "Trattore", ma anche brani più morbidi come "Qui una volta era tutta campagna" o se preferite "Purovska".
"Formalismi" è un concentrato di tecnica e soluzioni vincenti e convincenti. Ottimo album, per una band di cui sentiremo sicuramente parlare in un futuro che ci auguriamo sia davvero prossimo. (Fake!)