GABRIELE DE LEPORINI  "Back beyond"
   (2025 )

“Back Beyond” è il disco di debutto di Gabriele De Leporini, musicista e compositore triestino giunto alla prima vera e propria grande esperienza come bandleader.

Realizzato in compagnia di Camilla Collet alla batteria e Giacomo Ieraci al basso elettrico, l’album è stato pubblicato da Emme Record Label negli ultimi giorni del 2024 e comprende sette brani per una durata complessiva di poco inferiore ai quaranta minuti.

Ciascun episodio rappresenta la narrazione di una tappa di un viaggio interiore del protagonista principale, mentre, sul piano musicale, l’idea alla base è quella di superare il passato e le convenzioni tradizionali per esplorare nuove possibilità sonore: il risultato finale è un disco di jazz moderno e dinamico, che non rinuncia completamente a elementi tradizionali, ma che li rielabora anche per cercare una sintesi fra improvvisazione e strutture ritmiche più solide e definite.

Gabriele De Leporini ha scritto tutti i brani in “Back Beyond”, mentre nell’interpretazione si assiste alla costante ricerca di un dialogo serrato, nell’ambito del quale nessun elemento prevale e il discorso d’insieme viene privilegiato in maniera chiara e limpida.

“Road to Everywhere” e la conclusiva “Jumble Mumble” rappresentano, probabilmente, i due acuti di un disco che si lascia comunque ascoltare in maniera fluida e gradevole senza soluzione di continuità.

Gabriele De Leporini confeziona un gran bel debutto e si inserisce autorevolmente nella sempre vivace scena jazz nostrana. (Piergiuseppe Lippolis)