SIMPLE MINDS "Live in the City of Diamonds"
(2025 )
"Ciao Jim"
"Hi Faggi"
"Parla pure in italiano, tanto so che capisci"
"Ok"
"Allora, sai benissimo che ogni volta che esce un album nuovo dei Simple Minds io lo recensisco, e tu ti lamenti..."
"..non mi sono mai lamentato ufficialmente"
"Sì lo so, ma sicuramente non sei contento del fatto che io faccia sempre presente che era meglio prima, che vi siete addormentati, che ogni album che fate ha 1-2 canzoni che fanno brillare gli occhi e le orecchie e poi sia tutto un tirare avanti, quasi voler campare senza problemi"
"Vero, è sempre così. Capisci che non è che io sia molto contento"
"Certo, siete come il calciatore che fa la stagione da 25 gol, e poi quando ne fa anche solo 5-6 uno si annoia. E allora ben venga un album live, così da evitare altri problemi"
"E allora, ti lamenti anche qua?"
"In teoria no, perchè alla fine è un buon andare a pescare tra cose vecchissime - ovvero precedenti al vostro boom commerciale - e meno vecchie, volendo voi ricordare che il mondo non è finito con donciùforgetabautmi ma c'è stato anche altro, dopo, anche in tempi recenti"
"E allora, ti lamenti anche qua?"
"In teoria no, benchè io tutte 'ste fusioni con cori quasi gospel o altre sciocchezze fatico a capirle, e preferirei andare a risentire quando grattugiavate chitarre e tastiere ai bei tempi"
"E allora, perchè ti lamenti?"
"In teoria - e siamo a tre - non dovrei farlo, perchè l'infarinatura è discreta, perchè tenete bene il tempo, perchè sono 24 pezzi dove tutto sommato non ci si annoia, e non mi lamenti nemmeno del fatto che pochi anni fa abbiate già fatto un live acustico e qualche anno fa addietro un altro live"
"E allora, accidenti, vuoi dirmi che cavolo vuoi?"
"Perchè non avete messo UP ON THE CATWALK? Che è la canzone che preferisco? No, andiamo a mettere solfe come 'Let there be love' che vi hanno castrato la carriera, o altre sciocchezzuole frivole. E non mi mettete la mia preferita? Allora, vedi che ve la cercate? Non posso fare una recensione vostra che sia del tutto scevra da rimpianti. Jim, per favore, facci caso e ripassa. Santo cielo". (Enrico Faggiano)