NEKO AT STELLA  "Into the wasteland"
   (2025 )

“Into the Wasteland” è il terzo album dei toscani Neko At Stella, arrivato a sette anni di distanza dal precedente “Shine” e figlio anche della produzione di Håkon Gebhardt, ex Motorpsycho.

Il disco continua a muoversi nel solco di un sound che attinge dallo stoner e da un hard rock un po’ retrò, ma emergono distintamente anche le influenze di un blues dalle traiettorie psichedeliche e non mancano passaggi più robusti, che rimandano ai wall of sound d’ispirazione shoegaze.

Gli otto episodi di “Into the Wasteland” si snodano spesso fra trame ragionate e momenti di vere e proprie deflagrazioni sonore, riuscendo a esprimere perfettamente tutte le anime dei Neko At Stella. Tra i brani che funzionano meglio, “A Dead Tree Gives No Shelter” rappresenta il punto di contatto tra alcune dinamiche shoegaze e le atmosfere anni anni Sessanta e Settanta, mentre la successiva “Earth” si mantiene in saldo equilibrio fra stoner, psichedelia e blues.

Convincono pienamente anche le sfumature più Nineties di “Neverending Maze”, ma nel complesso l’intero album appare ispirato e a fuoco. “Into the Wasteland” mostra evidenti segnali di crescita e ha tutte le carte in regola per essere il miglior lavoro pubblicato finora dai Neko At Stella: oggi più che mai, la band toscana può ambire a conquistare consensi anche al di fuori dei confini italiani. (Piergiuseppe Lippolis)