GIANLUCA CAPORALE QUARTET  "Orizzonti"
   (2024 )

Nel cuore dell’estate del 2024 è tornato Gianluca Caporale, sassofonista e docente del Conservatorio di L’Aquila, con il suo quartetto completato da Fabio Zeppetella alla chitarra, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Roberto Tarenzi al pianoforte e Glauco di Sabatino alla batteria.

Il nuovo album si intitola “Orizzonti” e incarna l’idea di viaggio interiore, con i brani che muovono quasi sempre da esperienze di vita vissuta o immagini comunque vivide e reali, e questa esigenza di realtà si respira anche sul piano meramente musicale, con la ricerca di un jazz dal forte senso melodico, ma nel quale l’idea di collettivo è centrale.

“Orizzonti” si muove lungo crinali dolci e questo incedere si traduce in un impatto nitido e immediato, ma che mantiene saldo il legame col bebop. Tra i punti di forza di “Orizzonti” ci sono i deliziosi fraseggi tra il sax di Caporale e la chitarra, in grado di esaltare tutto il contesto, sempre con una visione d’insieme ogni volta ben riconoscibile.

Nelle note genuinamente malinconiche di “Orizzonti” spiccano la dedica a Joshua Redman in “Blues for Joshua” e “The Soul Dreamer”, ma tutto appare a fuoco. Il nuovo lavoro di Gianluca Caporale e del suo quartetto non ha bisogno di inseguire soluzioni troppo complesse e cervellotiche e funziona bene per la sua espressività: un lavoro che farà felici i fedeli del jazz made in Italy. (Piergiuseppe Lippolis)