JESSIE KLEEMAN & SOREN GEMMER  "Lone wolf runner"
   (2024 )

Søren Gemmer è un pianista, compositore e musicista elettronico di stanza a Copenhagen e da tempo impegnato in un’intensa ricerca nel campo dell’improvvisazione. Jessie Kleemann è una performance artist e poetessa con origini groenlandesi, la cui attività artistica ha spesso esplorato tematiche come l’identità, il colonialismo, i problemi ambientali e l’incontro fra la cultura Inuit e la modernità.

I due hanno collaborato per la produzione di “Lone Wolf Runner”, un lavoro che nasce dalle composizioni elettroacustiche di Gemmer realizzate per le performance di Kleemann alla National Gallery danese nell’autunno dello scorso anno.

L’opener, “Running Time”, apre il lavoro con un’atmosfera sinistra e una poetica in lingua groenlandese, introducendo l’ascoltatore all’interno di quella cava di ghiaccio che nelle intenzioni dei protagonisti vuole effettivamente essere evocata, mentre la titletrack è già un grande esempio della tecnica compositiva di Gemmer, con la sua complessità celata dietro soluzioni apparentemente più immediate della media del disco.

“Baptism” è il momento in cui molti dei temi più cari ai due artisti trovano la loro migliore espressione, anche grazie all’ottima interpretazione vocale realizzata da Kleemann.

“Lone Wolf Runner” è un disco pregno di significati limpidi e nascosti, di suggestioni postcoloniali, carico di atmosfere che hanno a che fare col profondo nord e la natura, ma anche musicalmente curatissimo, che idealmente rappresenta un punto di contatto fra la cultura occidentale e quella artica. (Piergiuseppe Lippolis)