MATTIA LORIS SIBONI & GIULIO STERMIERI  "Catopter I: lost places"
   (2024 )

Catopter è il duo formato da Mattia Loris Siboni, compositore, musicista e sound artist, e Giulio Stermieri, pianista, tastierista e compositore.

Il progetto è nato nel 2021 dopo un incontro nell’ambito delle sonorizzazioni audiovisive dal vivo e ha l’obiettivo di esplorare nuove prospettive e dimensioni sonore, raccogliendo molte esperienze sonore provenienti da sessioni in studio, concerti ed esibizioni dal vivo.

Nel disco di debutto, “Catopter I: Lost Places”, alcune delle pulsioni e delle idee di ricerca già parzialmente esplorate durante i precedenti percorsi artistici trovano nuova linfa e si compiono in maniera ancor più omogenea, nella narrazione e nell’evocazione di luoghi precisi, scomparsi o perduti, dimenticati o semplicemente immaginati.

L’intento è quello di stimolare una riflessione attraverso un gioco di contrasti di texture e melodia, di ricerca timbrica, di improvvisazioni di stampo elettroacustico, di intrecci e destrutturazioni, aprendo la strada a una delle forme più pure possibili di sperimentazione. In tutto questo, però, c’è anche campo per una certa fruibilità.

“Catopter I: Lost Places” passa anche attraverso i silenzi, ma le espressioni più fulgide di queste idee, nella mezz’ora di musica, sono “Villa Selva”, “Jaffa” e “Mariupol”, che riescono a conservare grande compattezza e a distinguersi per una fortissima capacità evocativa.

Il progetto firmato Siboni e Stermieri mette in luce personalità, idee e sensazioni diverse che riescono a fondersi con grande qualità. (Piergiuseppe Lippolis)