DE FRANCESCO  "Cupio invenire"
   (2024 )

“Cupio Invenire” è il nuovo album di Mario De Francesco, già noto per aver suonato in alcune band dell’underground bresciano e con il moniker Marix, col quale ha pubblicato tre album.

In “Cupio Invenire” De Francesco ha cantato e suonato il basso ed è stato accompagnato in studio da Valentina Braga (voce), Matteo Rossetti (piano, hammond, mellotron, synth), Michele Coratella (chitarra) e Simone Helgast Cavagnini (batteria), oltre che da numerosi ospiti.

Tutte le canzoni sono ispirate da libri o letture, e anche il titolo del disco (“voglio scoprire”) esprime l’urgenza di scoperta e approfondimento, dichiarando un intento decisamente ambizioso.

Si parte da “Rodja”, il cui riferimento è “Delitto e castigo” di Fedor Dostoevskij, e si chiude con “Galline”, fra note tutt’altro che sarcastiche, per dipingere una nuova declinazione di autori: gli hater dei social network.

Nel mezzo, De Francesco passa per “Fight Club” di Chuck Palahniuk con un brano omonimo, “Lee Miller” che si ispira a “La vasca del Führer” di Serena Dandini, sintetizzando diversi generi musicali: dal rock al pop, da sfumature jazz a ricami classicheggianti, con l’obiettivo di trovare il modo migliore per esprimere quanto si vuole narrare.

De Francesco torna con uno dei suoi lavori più ricchi e densi di spunti, completando in grande stile in un esperimento tutt'altro che semplice. (Piergiuseppe Lippolis)