MY DARKEST RED "Midnight supremacy"
(2024 )
Lo scorso 27 settembre, la band bresciana My Darkest Red ha presentato il nuovo album intitolato "Midnight Supremacy".
La formazione attuale vede Fabio Perini alla voce principale, cori e chitarra ritmica, con Andrea Gusmeri alla chitarra solista e ritmica e Andrea Verginella al basso. A completare il progetto, alcuni ospiti speciali: Francesco Verrone alla batteria e, alle tastiere, Mickey E.Vil, Sonny Montanari e Oscar Burato.
''Midnight Supremacy'' è un concept album composto da dodici tracce che esplorano sonorità hard’n’heavy, arricchite da influenze dark wave di matrice anni '80 e '90. Ascoltando il disco si viene catapultati in un viaggio attraverso il passato musicale che ricorda leggende come Alice Cooper, Ozzy Osbourne e naturalmente gli Iron Maiden.
A tutto ciò viene aggiunto un tocco personale, che rende l'album unico anche attraverso un sound attuale dove synth e melodie creano atmosfere che un tempo sarebbero state impensabili. I My Darkest Red mirano a sperimentare combinando elementi che, pur apparentemente distanti, risultano sorprendentemente ben integrati dopo più ascolti.
Il disco offre un mix equilibrato di riff heavy e passaggi intensi che conducono fino a ballate dark, caratterizzate da melodie persistenti e ritornelli immediatamente orecchiabili. “By The Moonlight” è il primo singolo, video e prima traccia scritta, il cui testo è volutamente aperto alla libera interpretazione di chi ascolta, guidato dall’influenza e dal mistero della luna come anticipa la copertina dell’album. Insieme a “Tears in the snow” si tratta dei due brani dove, più che ogni altro, viene messa in risalto la voce del frontman.
"Eternity" si distingue per una profondità melodica che alterna momenti intensi a passaggi più riflessivi, riuscendo a mantenere un equilibrio tra potenza ed emozione. È un brano che si fa apprezzare non solo per la sua struttura, ma anche per la qualità delle interpretazioni strumentali e vocali, che si fondono in un crescendo coinvolgente.
La dodicesima traccia, a parer mio la più bella, "Miriam (She Wakes Up at Midnight)", aggiunge una nota oscura e suggestiva, con sonorità che ricordano le atmosfere gotiche. Richiama la dark wave anni ’80, pur mantenendo un sound moderno e fresco, che lo rende tra i pezzi più belli dell’album.
In sintesi "Midnight Supremacy" è un album che suggella l’unione di stili e contaminazioni che possono disorientare chi l’ascolta, poichè impossibile collocarlo “dentro” un genere. La bellezza e bravura dei My Darkest Red è l’aver saputo crearsi un abito cucito addosso alla perfezione. In un mondo dove tutto è esattamente incasellato, un plauso a questa band “coraggiosa”. (Tatiana Lucarini)