MASSIMILIANO DAMERINI  "Piano sonata no.8 di Carlo Alessandro Landini"
   (2024 )

Massimiliano Damerini è stato un pianista e compositore genovese, tra le figure più importanti legate alla musica contemporanea in Italia. L’artista è scomparso l’anno scorso, a 72 anni non ancora compiuti, nella sua Genova, poco dopo aver registrato l’ultimo concerto, la prima della “Sonata no. 8” composta dal collega Carlo Alessandro Landini.

Il disco “Piano Sonata no. 8” ha visto la luce a luglio di quest’anno ed è una delle espressioni più fulgide dello stile del compositore: l’ispirazione proviene dai grandi capolavori del passato e, anche per questo, lo stile e il linguaggio sono aulici ed elevati, ma l’urgenza della reinterpretazione esalta tutta la sensibilità artistica dell’autore e dell’interprete.

Il primo dei tre movimenti, che insieme si esauriscono in poco circa tre quarti d’ora di musica, incede lungo una struttura apparentemente regolare, quasi come un moto ondoso, e lascia emergere strutture e generi d’altri tempi, mentre il secondo insiste su metriche cangianti.

Il terzo movimento è agitato dalle pulsioni di movimenti ascendenti, quasi a voler cercare una voce di speranza nella sofferenza. Ciò che emerge, in modo particolare, è lo stile improvvisativo che bagna passaggi di danze come la Gaillarde o i contrappunti del Ricercare, tracciando anche punti di contatto con la musica rinascimentale.

“Sonata no. 8”, nel raccontarci ancora la qualità compositiva cristallina di Carlo Alessandro Landini, conserva tracce anche di un tocco, quello di Massimiliano Damerini che ha interpretato i brani, destinato a lasciare una scia nella musica italiana. (Piergiuseppe Lippolis)