STEPHANIE PAN & ENSEMBLE KLANG  "The art of doing nothing: a feminist manifesto"
   (2024 )

“The Art of Doing Nothing: a Feminist Manifesto”, uscito per Ensemble Klang Records, è il nuovo album di Stephanie Pan, artista vocale, performer e compositrice di stanza a L’Aia, nei Paesi Bassi, realizzato in compagnia dell’Ensemble Klang, con sei musicisti di supporto.

Il lavoro è stato registrato in presa diretta all’alba del 2024 e intende rappresentare un modo per celebrare le qualità dell’intuizione, della vulnerabilità e dell’emotività, ma anche lo spazio e il tempo della non-conoscenza intesa come dubbio e indecisione.

La sfida, quindi, è quella di cavalcare stereotipi associati tradizionalmente al genere femminile, abbracciando un sound imprevedibile e viscerale, che alterna momenti dall’umore inquieto e paesaggi morbidi e delicati, rumorismi post punk e un pulsare che, a tratti, flirta con idee techno.

Evidente, però, è anche una certa urgenza sperimentale, a partire dalle traiettorie di “How to Not Know”, in apertura, che sembrano suggerire l’opportunità dell’inazione in un contesto caotico. Il brano manifesto è “The Way of the Cat”, idealmente il percorso da seguire: brano dal percorso lungo e dall’incedere lento, con una discreta carica emotiva, diversa da quella di altri episodi come “Crashtest” o “Recalibration”.

“The Art of Doing Nothing: a Feminist Manifesto” è un disco coraggioso, certamente ostico in alcuni passaggi, ma anche molto affascinante. (Piergiuseppe Lippolis)