CHARLES GOODGER  "The music of travel"
   (2024 )

Charles Goodger è un artista originario di Londra, ma italiano d’adozione. Partito dallo studio del pianoforte classico e diventato chitarrista autodidatta, nel corso della sua carriera vanta esibizioni in numerosi Paesi e anche un gran numero di collaborazioni.

Oggi è anche professore presso l’Università di Bologna nella facoltà di Scienze dell’Educazione e fondatore del metodo FunSongs, per l’apprendimento dell’inglese attraverso le canzoni. La sua attività, però, è anche meramente discografica e da poco è arrivato “The Music of Travel”, il suo nuovo album incentrato sul racconto di luoghi, emozioni e persone incontrate e vissute durante il suo cammino.

Anticipato da tre singoli, il disco si compone di dodici brani per una durata complessiva di poco inferiore alla mezz’ora: i brani, infatti, sono mediamente brevi, immediati e di grande impatto, a partire dalla dolcezza di “Steps of Caltagirone”, per arrivare a una più essenziale “I Love Christmas”, idealmente il racconto di una passeggiata sulla neve fresca.

Uno dei momenti più brillanti del disco arriva in apertura, con i saliscendi spezzati di “Labedoyère”, ma non mancano momenti quasi cinematografici come “Clifftop Ramble” o “Capetian Dynasty”. Non ci sono, però, passaggi fuori fuoco: puntando sulla composizione più che sugli esercizi di stile, Goodger riesce a raggiungere pienamente l’obiettivo prefissato e a regalare una mezz’ora di musica gradevole e di qualità. (Piergiuseppe Lippolis)