CHIHEI HATAKEYAMA & SHUN ISHIWAKA "Magnificent little dudes vol.1"
(2024 )
Chihei Hatakeyama è un sound artist classe 1978 di stanza a Tokyo. Figura di riferimento per la musica giapponese in senso lato, il focus della sua ricerca musicale è stato l’ambient, ma sempre con una grande vocazione sperimentale e spesso mediante la ricerca di soluzioni elettroacustiche piuttosto raffinate.
Da poco, Hatakeyama è tornato in compagnia di Shun Ishikawa, batterista jazz apparso in oltre cento lavori in studio ad appena 31 anni. Dall’incontro fra i due musicisti, sorprendentemente il primo in studio, ecco (per la Gearbox Records) “Magnificent Little Dudes Vol. 1”, il primo atto di un progetto che culminerà in estate con il secondo volume.
Il disco è stato registrato in un anno e mezzo e si caratterizza per i suoi beat e i suoi sample piuttosto oscuri, non troppo vicini alle tonalità dell’ambient con cui abbiamo imparato a conoscere Hatakeyama, ma mitigati dalle traiettorie di synth che restituiscono un certo senso di luminosità. In queste stratificazioni e in questi contrasti, la chitarra contribuisce a disegnare atmosfere evocative, mentre la batteria di Ishikawa tiene il passo con straordinaria delicatezza.
Accanto al duo, la vocalist connazionale Hatis Noit ha partecipato alla penultima traccia, “M4”, anche pubblicata come primo singolo. “Magnificent Little Dudes Vol. 1” conduce subito verso atmosfere profonde ed eteree, con le percussioni a somigliare a un tocco di realtà, dando la sensazione di raccontarsi come flusso costante, senza soluzione di continuità e forse, anche per questo, superiore alla somma dei suoi singoli episodi.
Hatakeyama si conferma un grande di queste sonorità, ma forse era meno prevedibile che un percussionista come Ishikawa potesse inserirsi così autorevolmente in questo contesto: cresce, inevitabilmente, anche l’attesa per il prossimo volume. (Piergiuseppe Lippolis)