NEURASTY  "Identity collapse"
   (2024 )

“Identity Collapse” è il primo album dei romani Neurasty, quartetto composto da Viviana Schirone (voce), Gabriele Vellucci (chitarra e voce), Silvio Assaiante e Davide Folchitto, volti noti della scena underground italiana.

Il disco ha visto la luce dopo alcune anticipazioni e, soprattutto, dopo un’intensa attività live che ha contribuito ad alimentare grandi attese, come dimostrato dall’alto numero di stream su Spotify per i due singoli di lancio.

“Identity Collapse” è un lavoro che muove dal desiderio di analizzare le conseguenze psichiche e fisiche dei traumi che si possono affrontare nella vita. Sul piano meramente musicale, il disco sviluppa una proposta metal moderna, con un approccio molto muscolare e una vocazione death, ma senza rinunciare a ricami più sofisticati ascrivibili al progressive.

La partenza è affidata alle sferzate elettriche di “Lies”: il brano contribuisce a descrivere alcuni stilemi del disco, con il sapiente intreccio di voci fra Schirone e Vellucci da un lato e qualche traiettoria leggermente più melodica ben inserita nell’economia dei brani, spesso nei momenti in cui i due timbri vocali corrono su binari paralleli.

“Out of These Chains”, accanto a “Social Grade” e “Cruel Instinct”, è forse l’episodio migliore del disco, ma “Identity Collapse” mostra un buon livello nel suo complesso e rappresenta un buon biglietto da visita per la nuova promettente realtà su una scena metal italiana che si conferma piuttosto vivace. (Piergiuseppe Lippolis)