ARTIKE'  "T.e.r.r.a!"
   (2024 )

Artikè è oggi un duo musicale formato da Elisa (voce e chitarra) e Leonardo (violino e tastiera). Inizialmente erano un gruppo indie rock più numeroso ma attraverso varie vicissitudini e scelte di vita i due attuali componenti hanno rinsaldato la loro amicizia e passione per la musica.

Occorre dire subito che siamo in presenza di un lavoro particolare e ricercato sia nell'aspetto musicale (atmosfere acustiche e suggestive) sia nell'aspetto legato ai testi, cantati ma anche recitati (nei brani "Seduta" e "La fine e L'inizio").

Le undici tracce originali che formano questo "T.E.R.R.A!" trattano con attitudine filosofica e riflessiva gli aspetti dell'esistenza, della vita, e si ispirano all'opera della poetessa polacca (Nobel per la letteratura nel 1996) Wislawa Szymborska.

Ogni brano crea una situazione sonora favorita dai soffusi ma decisi arrangiamenti, che valorizzano gli assoli di violino e la dimensione di ballata chitarristica di alcuni mood. E' come sfogliare un libro, o meglio un album fotografico illustrato, dove scorrono varie situazioni che portano alla introspezione.

Molto rappresentativo, a mio avviso (in relazione a quanto sopra), è il secondo brano in scaletta: "In Bilico", grazie alla intensa interpretazione vocale di Elisa sostenuta da una tessitura di drammatiche note di violino.

L'ascolto complessivo evidenzia una struttura da concept album, e come tale in effetti va affrontato, con annessi e connessi dati da uno spessore testuale affine all'approccio teatrale. Voto 7. (Roberto Celi)