BEPPE ALIPRANDI JAZZ ACADEMY  "PianoQ live"
   (2024 )

Beppe Aliprandi è un nome storico del jazz italiano. Dai suoi inizi, poco più che ventenne, Aliprandi ha esplorato diversi generi, in una traiettoria artistica brillante e originale.

L’artista milanese ha cercato e definito la propria interpretazione del genere sintetizzando diverse pulsioni e influenze e, recentemente, è tornato con “PianoQ Live”, terzo lavoro per Caligola dopo “Blue Totem” e “Ironic”.

La nuova pubblicazione raccoglie una serie di registrazioni in presa diretta realizzate tra il 2015 e il 2017, nove in tutto, in cui il pianoforte di Davide Corini è struttura portante di un sound fortemente infarcito di pulsioni swing, ma sempre saldamente legato a elementi jazz.

Beppe Aliprandi, in “PianoQ Live”, galleggia tra sax alto e flauto, ma veste autorevolmente anche i panni del compositore e si esalta in particolare nel cool jazz di “Ragnatela” e nella suite di tre brani stipata in chiusura, in cui l’epica di Torquato Tasso si fa materia musicale, con le percussioni di Massimo Pintori che spiccano e contribuiscono ad alimentare un senso di vibrante tensione.

“Verdebuio”, “La singolar tenzone” e “Lamento” sono tre delle migliori espressioni dell'intero “PianoQ Live”, un lavoro che ricorda, una volta di più, la grande qualità artistica di Beppe Aliprandi, qualsiasi sia il suo ruolo in studio. (Piergiuseppe Lippolis)