FRANCESCO MACCIANTI  "Songbook"
   (2024 )

“Songbook” è il nuovo lavoro di Francesco Maccianti, il quarto per l’etichetta Abeat. Per l’artista nativo di Firenze si tratta di un album che si inserisce nel solco di quella ricerca in direzione jazz, ma aperta a svariate contaminazioni, che l’ha reso figura atipica e autorevole nel panorama nostrano del genere.

Coadiuvato da quattro voci femminili (Claudia Tellini, Jole Canelli, Barbara Casini e Sara Battaglini) e da una sezione ritmica folta e tecnicamente di grande qualità (Stefano Cocco Cantini ai sax, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Leonardo Marcucci alla chitarra), Maccianti torna con una proposta articolata, in cui il suo pianoforte è strumento essenziale per esaltare le interpretazioni vocali e per disegnare trame sonore che riescono ad accogliere elementi mediterranei ed elementi melodici, in grado di rendere più fruibile una proposta che non concede alcun tipo di deroga alla qualità complessiva.

Da un lato il gusto più pop di “Petali”, dall’altro lo sguardo rivolto al Sudamerica di “Caminhos” o “Danza nel cubo”, passando per episodi di stampo più puramente jazzistico (“Misteri di Nazca” o i due brani in chiusura, “Strada di luna” e “The Lonely Way Back Home”), con cui Francesco Maccianti racconta, una volta di più, tutto il suo talento ma, in misura ancora maggiore, anche la sua autenticità.

“Songbook” è un disco per chi sa accogliere declinazioni non necessariamente classiche del genere. (Piergiuseppe Lippolis)