BBIIAANNCCOO  "Habitat"
   (2024 )

Bbiiaannccoo è il nome del nuovo progetto solista di Davide Bianchera, già membro dei Baobab Romeo. Il debutto ufficiale è arrivato a fine novembre con l’EP “Habitat”, nato dalla lettura di tre romanzi (“La parete” di Haushofer, “Correzione” di Bernhard e “Minotauro” di Dürrenmatt).

L’EP comprende tre brani che mescolano elettronica sperimentale, sample e field recordings legandoli al prezioso lavoro del basso elettrico, ulteriormente esaltato dalle loop station. L’effetto finale è quello di un suono ricco e fortemente stratificato, fatto di sovrapposizioni, giustapposizioni, incastri e scioglimenti.

“Habitat” approda in territori ambient e noise e, pur con un nucleo ristretto di soluzioni, ottiene risultati diversi e sorprendenti, sempre con la stessa coerenza e organicità. Si parte con “Vetro”, che è stato anche singolo di lancio dell’EP, a comunicare una sorta di riflesso di vastità, spazi aperti e sterminati e umori timidamente sereni, e si prosegue con “Labirinto”, che già dal titolo contribuisce a raccontare sensazioni di chiusura e claustrofobia, luoghi angusti e impervi, anche tenendo costantemente alto il livello di tensione.

Ultimo atto del disco è “Cono”, al contrario una ricerca ostinata, ma mai smaccata, di architetture più precise, definite e geometriche. “Habitat” è soltanto l’alba del progetto Bbiiaannccoo, ma la ricercatezza e la cura mostrate sono davvero notevoli. (Piergiuseppe Lippolis)