CLUB RIVERA "Elements"
(2023 )
Club Rivera è il progetto avviato da Antonio Calandra e Francesco Arena nel 2020. Inizialmente in bilico tra Italia e Svezia con l’idea di sviluppare una proposta elettronica, i Club Rivera si sono poi allargati fino a coinvolgere diversi musicisti attivi in varie parti del mondo, elaborando un sound che attinge molto dalla black music, dal soul e dal jazz, incorporando anche elementi hip hop, atmosfere mediterranee e ricami house.
A novembre è arrivato “Elements”, il debutto ufficiale in studio per il duo, insieme a Marco Di Dio e a diversi altri ospiti e collaboratori. Con Kamaal Williams, Jordan Rakei e Tom Misch all’orizzonte, i Club Rivera sono riusciti ad articolare una proposta autentica, dal forte respiro internazionale, in cui tutti gli elementi coesistono in maniera organica, diventando qualcosa in più della somma dei singoli elementi.
Il viaggio inizia da “Where It Belongs” e termina con “Canal”, con qualche guizzo leggermente psichedelico a fare capolino tra le pieghe di un sound che convince sin dall’inizio e non mostra mai alcun momento di stanchezza. Anche nel mezzo, i singoli “Ike and Sean” e “Mood” con la cantante svedese Delphi regalano ottime sensazioni.
“Elements” è uno dei debutti più brillanti del 2023 musicale italiano, ma è in generale uno dei dischi più belli, forse arrivato troppo tardi per essere assimilato sufficientemente da comparire nelle rituali classifiche. Conta poco, però: da oggi, tenete a mente il nome Club Rivera, il futuro è tutto loro. (Piergiuseppe Lippolis)