UNIPLUX "Tao box"
(2023 )
“Tao Box” è il nuovo album degli Uniplux, storica formazione romana fondata nel 1979 da Fabio Nardelli. Il disco comprende tredici brani, fra i quali sei singoli pubblicati tra il 2022 e il 2023, compresi i featuring con Ivan Cattaneo (“Marchesa de Sade” e “Dottor Carlitos”), quattro inediti e tre rivisitazioni.
Sul piano meramente musicale, il disco rimane spesso lontano dal punk rock degli esordi, pur con qualche eccezione, aprendosi a soluzioni più variegate che ammiccano al latin rock e al jazz rock. C’è una forte componente cantautoriale in “Tao Box”, con una scrittura tagliente che affronta ancora tematiche delicate come l’emarginazione sociale, l’oppressione e la tossicodipendenza, incarnando perfettamente lo spirito di alcune delle cover (molto riuscite) che compongono la tracklist: “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli e “Spendi Spandi Effendi” di Rino Gaetano.
La terza rivisitazione di “Tao Box” è “The Boys of Summer” di Don Henley, la storica voce degli Eagles, realizzata insieme al cantautore Riccardo Leonardi. Gli episodi migliori di “Tao Box” coincidono con “Cuore nero”, l’ultima “Coscienza energetica”, ma anche “Lettera al presidente” e “Ultima generazione”, due fra i brani che mostrano il legame più solido col passato.
Con l’ispirazione e le intuizioni che hanno contraddistinto la loro bella carriera, “Tao Box” è un altro bel lavoro della storica band romana. (Piergiuseppe Lippolis)