A TONIC FOR THE TROOPS "Realm of opportunities"
(2023 )
Capitanato dalla contrabbassista e compositrice Ellen Brekken, il quartetto A Tonic For The Troops è composto da Espen Berg al pianoforte, Magnus Bakken al sax, e Magnus Sefaniassen Eide alla batteria.
Il disco, uscito per Odin Records, è intriso di ottimismo, già a partire dalla titletrack, che evoca un “reame di opportunità”, ed è un tipico pezzo con assoli e cambi armonici modali. Il secondo brano si basa su un sussurrato tema di pianoforte in 5/8, tempo facile da ascoltare, ma difficile da tenere suonando! Giunti a metà performance, il pianista si lancia in un'improvvisazione assai virtuosa. Si chiama “Song for the resilient”, e Brekken lo dedica alle donne perseguitate in Iran e Afghanistan.
“Jon” invece è dedicato al compianto batterista Jon Christensen, e qui il protagonista è il sassofono, tanto da essere ad un certo punto lasciato da solo, con la batteria. “Arctic waltz” è un pezzo fumoso e tranquillo, mentre infine “A cup of ambition” torna energicamente nel post–bop, con un tema che spesso va su salti di quarte, lasciando spazio ad un assolo di contrabbasso di Ellen Brekken. Il titolo è preso da una strofa di “9 to 5”, celebre pezzo di Dolly Parton. Quando il tema ritorna, torna modificato nella ritmica, marcando gli accenti con energia debordante, coadiuvati anche dal batterista che segue l'unisono con il rullante.
Secondo album per gli A Tonic For The Troops, “Realm of opportunities” è quindi composto da questi cinque brani, che testimoniano lo stato di salute del jazz norvegese. (Gilberto Ongaro)