CLAUDIO GIAMBRUNO  "Overseas"
   (2023 )

Questo ''Overseas'' è il nuovo disco di Claudio Giambruno, musicista e compositore palermitano che con il suo sax dal fraseggio raffinato e melodico si muove da diversi anni sulla scena jazz italiana ed internazionale inanellando collaborazioni importanti e producendo diversi lavori come solista.

Qui nelle vesti di leader di un combo solido ed affiatato con pianoforte, batteria e contrabbasso non eccede nella sua dimensione mantenendosi nei canoni di un jazz tradizionale negli stilemi e nelle forme con partiture mai troppo sovrapposte o debordanti.

Pur mantenendo il ruolo guida, il suo sax lascia spazio e dinamiche agli altri componenti esprimendo così una poliedricità delle sonorità molto organica ed equilibrata. Le nove tracce proposte constano di quattro inediti composti da Giambruno e da cinque cover da lui scelte con cura, che omaggiano autori jazz consolidati.

Emblematico e rappresentativo dell'intera opera è il brano originale quinto in scaletta "Sea Muse", con la sua ariosa melodia di sax sostenuta da un pianoforte armonico e scorrevole, il tutto avvolto da contrappunti ritmici e da un contrabbasso onnipresente.

Azzeccata la grafica di copertina ed azzeccata la formula jazz esposta. Voto 7. (Roberto Celi)