BARRE PHILLIPS & GIANCARLO NINO LOCATELLI  "Danze degli scorpioni"
   (2023 )

"Danze degli scorpioni” è l’album frutto dell’incontro tra Barre Phillips e Giancarlo Nino Locatelli. Contrabbassista il primo e clarinettista il secondo, il disco è dedicato a una grandissima figura dell’improvvisazione come Coleman Hawkins e comprende quattro brani, il primo dei quali ha una durata molto simile a quella degli altri tre messi insieme.

“Dance of the Scorpions No. 1” apre e dà il titolo al disco: i suoni sono sempre morbidi ed eleganti, ma derivano da un rapporto di piena complementarità tra strumenti le cui traiettorie si intersecano, producendo un flusso unico, pur mantenendo i due elementi perfettamente riconoscibili, secondo un rapporto perfettamente dialettico e di grande equilibrio.

Il secondo brano, “Little Speech + Dark Moon Dance One”, è un percorso inquieto e straniante, fra introspezione e stridori, movimenti accennati e retromarce, linee soltanto suggerite e subito spezzate, rotture e ricongiunzioni. È in “Dark Moon Dance Two” che i suoni si fanno più dolci e lievi, con movimenti più fluidi rispetto a quelli della prima parte.

“Dance of the Scorpions No. 2” è l’ultimo atto del disco: il contrabbasso di Phillips sviluppa la trama principale e su di essa si stagliano le evoluzioni del clarinetto di Giancarlo Nino Locatelli. “Danze degli scorpioni” testimonia l’ispirazione e il talento compositivo e sperimentale di due musicisti che hanno dimostrato di sapersi trovare con estrema facilità. (Piergiuseppe Lippolis)