GENNARO PORCELLI "Me, you and the blues"
(2023 )
Chitarrista fedelissimo di Edoardo Bennato, Gennaro Porcelli torna con l'album “Me, you and the blues”, dove gli appassionati del genere possono trovare tutti gli elementi tipici. Tanti accordi con la settima minore, le blue notes, l'Hammond, l'armonica a bocca, le note trascinate con lo slide (come nel finale di “Limetown”), momenti con l'overdrive acceso per scatenarsi, e una dedica più delicata che è la titletrack, “Me, you and the blues”.
“The last time” si potrebbe definire la sua “Sweet home Chicago”, avendo lo stesso ritmo. In “Smiling eyes” troviamo anche l'ensemble di fiati, realizzato dall'ospite sassofonista Daniele Sepe, che danno quel prurito da big band. Altri momenti si avvicinano all'acid rock hendrixiano, come “Johnny”, e si corre nella rapida “I'm gonna send you back to Georgia”.
Altri ospiti da notare sono Mario Insegna in “Better off with the blues”, e il suddetto Edoardo Bennato, assieme a Vince Pastano, ad accompagnare Gennaro in “Why are people like that”, dove il sentimento blues è accentuato anche dal pianoforte. E Bennato, a orecchio, dev'essere quello all'armonica!
A parte l'eccezione, la bonus track “Side by side”, dove Porcelli tira fuori un riff quasi metal, in generale la fa da padrone il classico giro armonico: I-I-IV-I-V-VI-I-V. Quindi non aspettatevi grandi sorprese, perché con questo album Porcelli vuole farci sentire “a casa”, e ci riesce. (Gilberto Ongaro)