DEMAGO' "Anime nella pioggia"
(2023 )
I Demagó sono un gruppo rock italiano composto da Carlo Dadi, Moreno Martinelli, Emanuele Bruschi e Marco Signorelli. Il progetto, il cui nome è ispirato a un caffè parigino molto frequentato dagli artisti contemporanei, ha già qualche anno alle spalle: prima l’esordio con “Linea di confine” (2015), poi l’EP “Ferite”, che risale a marzo di due anni fa, quindi l’avvio delle registrazioni del nuovo album, intitolato “Anime nella pioggia” e pubblicato a fine inverno.
Il disco comprende otto brani che si muovono agilmente fra alternative rock e noise, ma sempre mantenedo saldamente un'impostazione cantautoriale. A tal proposito, va sottolineata la grande cura in termini di songwriting, con l’obiettivo di scandagliare i meandri dell’animo umano e dell’universo femminile in modo ancor più peculiare, attraversando diverse fasi della vita e diversi temi, con l’amore a fungere da fil rouge tra dolore e felicità, tra inquietudine e serenità.
Sono le ritmiche serrate e la tensione della titletrack ad aprire “Anime nella pioggia”, che va poi in archivio sulla timida nostalgia di “Cieli di plastica”. Nel mezzo, “Primo trucco” e “Specchio dei nostri occhi” rappresentano i momenti migliori, ma il disco conserva solidità per tutta la sua durata: i Demagó dimostrano di non aver disimparato a scrivere belle canzoni, con una proposta che riesce a legare due anime musicali diverse in maniera estremamente fluida. (Piergiuseppe Lippolis)