Sono presenti 15699 news.
06/04/2025
06/04/2025 AEROSMITH
Il loro fondamentale album ''Toys in the attic'' compie 50 anni, ecco la sua storia
''Toys in the Attic'' è il terzo album degli Aerosmith, e compie 50 anni, essendo stato dato alle stampe l'8 aprile 1975 dall'etichetta Columbia Records. La frase del titolo, letteralmente "giocattoli in soffitta", è un'espressione idiomatica della lingua inglese per indicare la pazzia.
Secondo la rivista statunitense Rolling Stone, nel 2003 l'album è entrato nella lista dei 500 album più belli di tutti i tempi, inserendosi al 229 posto.
Il suo primo singolo, "Sweet Emotion", fu pubblicato il 19 maggio e la versione originale di "Walk This Way" seguì il 28 agosto dello stesso anno. L'album è l'LP in studio di maggior successo commerciale della band negli Stati Uniti, con nove milioni di copie vendute, secondo la RIAA. Per il precedente album degli Aerosmith, ''Get Your Wings'', la band aveva iniziato a lavorare con il produttore discografico Jack Douglas, che aveva coprodotto quell'album con Ray Colcord. Secondo Douglas, "gli Aerosmith erano una band diversa quando abbiamo iniziato il terzo album. Avevano suonato ''Get Your Wings'' in tour per un anno ed erano diventati musicisti migliori, diversi. ''Toys in the Attic'' fu così un disco molto più sofisticato rispetto alle altre cose che avevano fatto". Nelle memorie della band ''Walk This Way'', il chitarrista Joe Perry ha affermato: "Quando abbiamo iniziato a fare ''Toys in the Attic'', la nostra sicurezza è stata costruita da tour costanti".
Nella sua autobiografia, Perry ha aggiunto: ''I nostri primi due album erano fondamentalmente composti da canzoni che suonavamo da anni dal vivo nei club. Con ''Toys'', abbiamo iniziato da zero. Realizzando questo disco, abbiamo imparato a essere artisti di registrazione e a scrivere canzoni con una scadenza. Nel processo, abbiamo iniziato a vedere cosa potevano realizzare gli Aerosmith. Con tutti che lanciavano idee, ''Toys'' è stata la nostra svolta. Quella svolta fu facilitata da Jack Douglas... In studio si spostò nel posto del sesto membro della band''.
Il terzo album degli Aerosmith include alcune delle loro canzoni più note, tra cui "Walk This Way", "Sweet Emotion" e la title track. La band è entrata nelle sessioni con solo tre o quattro canzoni e, per la prima volta, ha scritto la maggior parte del materiale durante la registrazione. Prima delle sessioni, il gruppo ha prenotato del tempo per le prove per scrivere il materiale, dare forma alle canzoni e prepararsi per le sessioni di registrazione.
Douglas spiega: "Quando siamo arrivati a ''Toys in the Attic'' stavamo trascorrendo almeno due mesi in pre-produzione. Ho capito che non potevano scrivere in viaggio. Avremmo trascorso molto tempo nella situazione di pre-produzione e avremmo potuto trovare un sacco di buon materiale. Ho capito cosa ogni membro della band portava sul tavolo. Sapevo che se Joe fosse venuto da me con questo riff, il seguito di quel riff sarebbe stato qualcosa che forse Brad avrebbe avuto. Potevo andare in giro per la stanza e potevamo continuare ad aggiungere cose. E Steven è davvero un sapiente della musica, piuttosto brillante. Era un grande arbitro. Diceva, "Non andare oltre! Penso che ci sei, proprio lì. Fallo di nuovo!". È così che funzionava, mese dopo mese, in pre-produzione. Lo portavamo in studio e non era completamente scritto nella pietra, ma abbastanza stretto da consentire una buona dose di improvvisazione".