recensioni dischi
   torna all'elenco


JULIA STRZALEK & CORNELIA NILSSON  "Scenery somewhere"
   (2023 )

Julia Strzalek è una sassofonista e compositrice tedesca di stanza a Stoccolma, attiva nel campo della musica jazz e dell’improvvisazione. Con la collega Cornelia Nilsson, percussionista svedese in rampa di lancio sulla scena jazz scandinava e protagonista in ambiti che vanno dal be-bop all’improvvisazione, Strzalek ha da poco pubblicato per Frim Records “Scenery Somewhere”, l’opera prima come duo, che comprende, di fatto, solamente un brano che dà il nome al disco.

La suite è stata registrata in presa diretta al Kapellet di Stoccolma, un ex ospedale, e vede idealmente la batteria pulsare come un cuore, mentre il sax di Julia Strzalek è voce e narrazione. Nel percorso emerge distintamente la vocazione improvvisativa di entrambe le artiste, ma anche la grande capacità di elaborare trame e orchestrazioni eleganti, che sembrerebbero ben più ragionate.

Nei suoi ventisette minuti, “Scenery Somewhere” attraversa diverse fasi sia in termini ritmiche che di umori: l’apertura è lenta, poi si assiste a un morbido crescendo di intensità, comunque subito contenuto da un momento in cui i suoni e i dialoghi si fanno ben più essenziali. A metà è quasi virtuosismo, poi una fase più riflessiva spiana la strada a un finale travolgente.

Ascoltando “Scenery Somewhere”, la sensazione forte è che i due linguaggi ben si prestino all’incontro e alla fusione: il risultato è positivo, il sodalizio artistico promette bene. (Piergiuseppe Lippolis)