SEAN LUCARIELLO "Despite it all"
(2023 )
Sean Lucariello è un trombettista vicentino. Dopo aver completato il suo percorso di studi nell’estate del 2022 al Dipartimento Jazz del Conservatorio di Vicenza, il musicista ha pubblicato a suo nome un disco realizzato con alcuni amici e colleghi conosciuti durante gli studi nel nostro paese e in Olanda.
Il disco si intitola “Despite It All” ed è stato registrato durante la pandemia in compagnia del contrabbassista Francesco Bordignon, conterraneo di Lucariello, di Alessandro “Sasha” Lattuca, pianista siciliano di stanza in Olanda, e degli spagnoli Eduardo Doreste Velasquez e Ignacio Ampurdanés Ruz, rispettivamente sassofonista e batterista.
I brani in totale sono dieci e sviluppano una forma molto moderna di bop all’interno del quale si nota una vibrante vena lirica. Appaiono in evidenza le architetture disegnate da Lucariello con tromba e flicorno, ma il contributo dei colleghi è altrettanto importante nel contesto di “Despite It All”.
Il disco alterna ritmi e umori con grazia, e dopo l’elegante “Astral Conjunctions” presenta un momento riflessivo come “Il Maestro e Margherita” e poi una ballata morbida come “Song with No Title”, firmata Lattuca, autore della suite finale che mostra un notevole grado di varietà nelle sue tre parti (“Tendre est la nuit”). A completare l’opera, troviamo “The Beauty of Boredom”, col suo ritmo decisamente più incalzante, e “In Five”, che invece è stata composta dal chitarrista Matteo Nicolin, non presente nel disco, ma grande amico di Lucariello.
“Despite It All” mette in luce la tecnica e le belle intuizioni in fase di composizione di Sean Lucariello e dei suoi compagni di avventura, regalando anche ottime sensazioni per ciò che verrà. (Piergiuseppe Lippolis)