recensioni dischi
   torna all'elenco


PET SHOP BOYS  "Lost"
   (2023 )

In attesa di eventuale album futuro, come da recente prassi i PSB tengono viva l'attenzione dei propri fans con un EP ad uso e consumo degli irriducibili tifosi della loro musica.

"Lost" è un pugno di canzoni che loro stessi non definiscono "scarti" da album precedenti, quanto semplicemente registrate ma non adatte a quelle che erano le tonalità dei lavori in questione.

Con l'attenzione laconica del "sentirsi persi dalla direzione che sta prendendo il mondo", tagliamo la testa al toro: qui non si aggiunge né si toglie nulla alla loro sterminata produzione, ma d'altra parte sarebbe anche assurdo chiedere loro dei cambiamenti di fronte o esperimenti di vario genere.

E allora, nelle 5 canzoni, ci si barcamena tra la malinconica "The lost room" e la più elettronica, a lungo strumentale, "I will fall". O la presa di posizione antiputiniana di "Living in the past" o la più allegra "Kaputnik", finendo con "Skeletons in the closet", niente altro che una demo della già uscita, quasi reggaeton (!), "Twenty-something".

Insomma, un passaggio di una ventina di minuti, rapido, una cartolina in attesa di successive lettere, così si potrebbe definire. Utile per completare discografie, sapendo che forse il meglio è già passato e che loro stessi possono, come si suol dire, dare di più. Questo, diciamo, è un buon allenamento. (Enrico Faggiano)