recensioni dischi
   torna all'elenco


ANIMANOIR  "La ragnatela"
   (2023 )

Gli Animanoir, band originaria di Lecce, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato "La Ragnatela". Il disco è stato anticipato dal singolo "Un modo semplice" ed è il risultato di un processo creativo articolato in cui si incontrano sonorità mainstream con influenze di derivazione alternative rock.

Il tema centrale dell'album è la narrazione del disgregarsi di una relazione che si incrocia con la nascita di una nuova vita, tratteggiando un percorso di caduta e rinascita, di fallimento e speranza, sicuramente un percorso che più o meno tutti viviamo nella vita il che ci rende particolarmente empatici con questo tipo di percorso/narrazione emozionale. Tra l’altro segnalo anche questo filo conduttore tra tutti i testi che fanno parte della longplay che lo rende più precisamente un “concept album”.

La band nasce nel 2019 come progetto artistico di musica inedita, influenzata dalla scena alternative rock internazionale e contraddistinta da melodie frutto delle molteplici influenze e dei percorsi artistici dei ragazzi. I membri della band infatti, vantano un background musicale molto vario, il che garantisce a ogni brano una forte caratterizzazione.

Tra i momenti più riusciti dell'album si segnalano "Ragnatela" e "Un modo semplice", due brani di grande impatto emotivo, ma anche "Freddo" e "EQCDS", che evidenziano la capacità degli Animanoir di spaziare tra sonorità diverse, pur mantenendo sempre una certa coerenza.

In definitiva, "La Ragnatela" degli Animanoir è un debutto di grande spessore, capace di conquistare l'ascoltatore grazie alla sua originalità e alla sua profondità emotiva. La band è riuscita a creare un'opera intensa e coinvolgente, un mix perfetto di sonorità mainstream e alternative rock, che consigliamo vivamente di ascoltare a tutti gli amanti della musica di qualità. (Silvio Mauro)