recensioni dischi
   torna all'elenco


PIPPO D'AMBROSIO  "Beyond the sky"
   (2023 )

Nuova pubblicazione in casa A.MA Records, è il turno dell'eclettico batterista Pippo D Ambrosio con il suo jazz dinamico, perfettamente calato nel 2023 tra nuovi equilibri e suoni pregiati.

Contemporaneo, incontra tradizioni afroamericane e mediterranee e un certo gusto bossa jazz per gli Azymuth e Marcos Valle. La presenza di Eugenio Macchia (Piano, Electric Piano, Synt), Gaetano Partipilo (Alto Saxophone) e Giorgio Vendola (Double Bass) è importante perché sono elementi dai colori accesi e raffinati.

Le note calde di ''Milky Way'' e ''Alioth'', il soul jazz di ''Cassiopeia'', sfruttano al meglio le idee verticali di D'Ambrosio ispirato da oasi gaddiane. ''Beyond The Sky'' è l'album del batterista successivo alla sua uscita del 2020 ''A Peaceful Place''.

Proprio come il suo predecessore, questo disco è stato ispirato dal sufismo e dalla poesia di Rumi e Al-Jilal. Testimone del jazz italiano ed europeo, il batterista, insieme al suo quartetto, produce groove solari, mentre l'album è più elettronico che elettrico, ma con solisti talentuosi come questi e una vita di istinti musicali a cui attingere, i risultati sono assolutamente incontaminati. (Giuseppe Maggioli)