recensioni dischi
   torna all'elenco


THE FRANKLIN STREET ARTERIAL  "The Franklin Street Arterial"
   (1980 )

Il raro e misterioso Lp omonimo dei Franklin Street Arterial su Dad Hat Records del 1980. Colori e dettagli da assemblare con cura.

Questo fantastico album di jazz funk americano dei primissimi anni ottanta, conta la certezza di un gruppo davvero misconosciuto come The Franklin Street Arterial su coordinate luminosissime e dall'impatto sofisticato. Si evincono le armonie dei Soft Machine e del trio jazz fusion superstar brasiliano degli Azymuth, in un blend sontuoso e creativo.

Per questi fantastici dischi, hai davvero bisogno di ascoltare quel suono cristallino. I Franklin Street Arterial sono di Portland, nel Maine. Il set è abbastanza consistente con otto tracce incontaminate. Nel cast. Ed Agopian al sax, Michael McInnis, fantastico alle tastiere, Teg Glendon al basso elettrico, David Bowler (già con Ahmad Jamal alla batteria) e Carlos Cuellar alla chitarra.

C'è un lavoro di sintetizzatore assolutamente sublime e una cura negli arrangiamenti per un disinvolto jazz moderno gustosissimo. Rubbery groove! (Giuseppe Maggioli)