BRIGADE LOCO / AZIONE DIRETTA "Borghetti crew"
(2023 )
Gli Azione Diretta sono una band street punk nata a Perugia nel 2007. Portatori di un messaggio fortemente antifascista e antirazzista, gli umbri hanno pubblicato “Siamo tempesta” nel 2019 dopo un silenzio lungo dieci anni, riprendendo ufficialmente un’attività discografica che a breve si arricchirà anche con la versione integrale di “Borghetti Crew”, split album realizzato in compagnia dei colleghi baschi Brigade Loco, la cui carriera discografica è partita ufficialmente nel 2017.
Sono dieci i brani di “Borghetti Crew”, già pubblicati in due separati EP al tramonto del 2022: metà in basco, firmati Brigade Loco, metà in italiano, realizzati dai nostri. A fare da collante come tema è spesso il calcio, unito al forte desiderio di raccontare e cantare un disagio forte nei confronti della società moderna e delle sue storture, secondo un impegno politico che è comune alle due formazioni.
I brani, inseriti nel sottoinsieme dello street punk e dell’Oi!, condividono un senso di urgenza e un approccio viscerale, che si traduce in ritmiche forsennate destinate a esplodere in sede live.
Nella prima parte, “Beldurra” ha il potenziale per diventare inno e manifesto di questo lavoro collettivo, accanto a una più elaborata “Adreiluz Adreilu”, mentre dall’altra parte ci sono “Come rondini in gabbia” e “Curi 8” a esprimere meglio il sentimento.
“Borghetti Crew” è un lavoro che ambisce a essere diretto e aggressivo: è l’essenza più pura dello street punk, d’altronde. (Piergiuseppe Lippolis)