recensioni dischi
   torna all'elenco


REQUIEM FOR PAOLA P.  "Ho vissuto confusione"
   (2023 )

Dopo sei lunghi anni di silenzio, sono tornati i Requiem For Paola P., formazione bergamasca attiva dal 2007.

Il nuovo album ha visto la luce a fine 2022, si intitola “Ho vissuto confusione” e rappresenta una nuova tappa nella ricerca della band di una forma personale e ben definita di punk e hardcore.

Questo lavoro incorpora tracce di cantautorato e mostra una vocazione sperimentale che spesso si riflette in risvolti tra lo shoegaze e il noise, mentre le liriche e le immagini in esse descritte si inseriscono perfettamente in questo contesto: c’è la provincia, c’è un mondo onirico che diventa realtà, ci sono racconti di vita e un senso di lucida rabbia nei confronti dello stato delle cose, in un disco dove tutto appare pienamente a fuoco.

Si parte col senso di tensione nelle distorsioni di “Lacrimoni”, e si prosegue con l’ottima “Oggi a te, domani a te”, anch’essa vibrante e violenta nel suo incedere, prima di una “Porto rancore” che può essere il vero inno di questo lavoro.

Ma se la partenza è folgorante, il resto del disco conserva standard qualitativi importanti, trovando in “Finestre di niente” un altro acuto. “Ho vissuto confusione” è il graditissimo ritorno di una band che aveva già dimostrato in passato di avere belle idee. Ad oggi, i Requiem For Paola P. vanno doverosamente considerati una delle nuove realtà più interessanti del rock italiano. Non resta che attendersi nuove conferme. (Piergiuseppe Lippolis)