recensioni dischi
   torna all'elenco


KOCH / LORIOT / KOCHER  "Stranger becoming"
   (2023 )

“Stranger Becoming” è il nuovo lavoro del trio formato da Hans Koch, Frantz Loriot e Jonas Kocher.

Koch è uno dei clarinettisti e suonatori d’ancia più affermati in Europa per i suoi lavori nell’ambito della musica sperimentale e dell’improvvisazione, Frantz Loriot è un violista franco-giapponese di stanza in Svizzera e collaboratore di diversi ensemble, mentre Jonas Kocher è un fisarmonicista classe 1977 che regolarmente lavora con un gran numero di musicisti di spicco sulla scena europea e non solo.

La collaborazione fra i tre è nata nel 2020 con un primo concerto ed è culminata a febbraio del 2021 con la registrazione, in Svizzera, di quello che poi è diventato “Stranger Becoming”, finalmente pubblicato da Neither/Nor Records & Bruit Editions al tramonto del 2022.

Il disco comprende sei brani, da “The Weight of Magic” alla titletrack, che esprimono perfettamente una tensione sperimentale e uno spiccato gusto per la ricerca di soluzioni raffinate e imprevedibili. Ritmiche ossessive e traiettorie melodiche che tendono a spezzarsi all’improvviso sono alcuni dei temi forti di un disco nel quale i musicisti riescono a muoversi autonomamente e come gruppo con la stessa sorprendente efficacia.

Tre diversi linguaggi che appaiono semplicemente compatibili e non cercano ostinatamente di fondersi, ma che riescono a farlo con una grande naturalezza. È proprio questo il punto di forza di “Stranger Becoming”: la sua capacità di raccontare l’affiatamento e l’ispirazione di tre grandi musicisti anche nei suoi passaggi più ostici. (Piergiuseppe Lippolis)