recensioni dischi
   torna all'elenco


PARAHUMAN  "Affliction"
   (2023 )

I Parahuman sono una band polacca attiva dal 2014 e formata da musicisti già protagonisti in ambienti rock con altre band. Dopo l’EP “Anthropomorphic”, i Parahuman sono giunti al debutto lungo lo scorso autunno, continuando la ricerca artistica in direzione groove metal e metalcore.

Il nuovo disco si intitola “Affliction” ed è costruito su riff di chitarra a velocità alterne, un cantato molto aggressivo e ruvidezze che passano anche per una batteria talvolta in blast beat, effettuando qualche sporadica concessione melodica durante i ritornelli, ma conservando un approccio in larga parte orientato alla velocità di esecuzione ed a un senso di rabbia claustrofobica.

Questo può essere contemporaneamente causa ed effetto anche di alcune scelte in fatto di liriche, poiché il disco, di fatto un concept, esplora i problemi sociali più comuni oggi, passando dai risvolti negativi della pervasività dei social media alla depressione e alle varie dipendenze. Ogni canzone, così, diventa uno spaccato di un determinato problema.

“Loop”, “Antisocial” e “Sober” sono i pezzi che spiccano in un contesto comunque piuttosto equilibrato, dove il gusto complessivo prevale sugli acuti. Per il salto di qualità, i Parahuman dovranno riuscire a personalizzare maggiormente una proposta che, altrimenti, rischia di non riuscire a elevarsi sulla scena europea del genere. (Piergiuseppe Lippolis)