recensioni dischi
   torna all'elenco


CLARA BLAVET  "Narcisi e camomille"
   (2022 )

“Narcisi e camomille”, out il 14 di Ottobre u.s., è l'interessante album di esordio della flautista, cantante e compositrice Clara Blavet. Il disco è edito dall’etichetta Workin’ Label e distribuito da I.R.D.

Disco di taglio fortemente sperimentale, invero, come risulta all'ascolto fin dalle primissime note. La circostanza non deve peraltro stupire, dal momento che Clara Calignano, in arte Blavet, è flautista di formazione classica che tende alla contaminazione tra generi e alla sperimentazione interdisciplinare (è appunto specializzata in Interdisciplinary Performance, e ha collaborato con registi e performers di fama internazionale come Samir Calixto, Ria Marks, Romain Bischoff, Gerhard Staebler, Kunsu Shim).

"Narcisi e camomille" è composto da sei brani originali concepiti per essere eseguiti da un ensemble di soli flauti traversi (bassi, contralti e soprani), voce ed elettronica (musica, testi e arrangiamento sono di Clara Blavet; la musica della traccia 5, "Metamorphosis", è composta insieme a Omar Medina). Alle informazioni discografiche di rito aggiungiamo che, nel concreto, "NARCISI E CAMOMILLE" realizza un esperimento discografico che abbiamo trovato stimolante e che pensiamo potrà piacere agli amanti di certa musica colta.

L'album si nutre di sonorità inconsuete, quasi esclusivamente orientate alla musica classica contemporanea, poco elettroniche (strumenti elettronici vengono utilizzati solamente nella traccia 5) e men che meno "popular", se non per il particolare utilizzo che in alcuni dei brani viene fatto della voce. (Giovanni Graziano Manca)